Storytelling, il cuore pulsante del Marketing

Perché dovresti raccontare il tuo brand

Che sia un mito antico, una fiaba, una favola o una novella raccontata dalla nonna, da sempre i racconti rimangono nel cuore di ognuno di noi.
Siamo sinceri, non siamo fatti per ricordare lunghe liste di sterili dati e senza senso, però le storie sì, quelle le sentiamo dentro.

Le storie sono asset senza tempo con una forza immaginativa tale da essere di grande impatto e marcare una differenziazione nei cuori e nelle menti dei vostri clienti.
Differenziazione che costituisce di certo un vantaggio rispetto alla concorrenza e tale vantaggio sarebbe principalmente emotivo, il più difficile da raggiungere e ‘decostruire’.

Decidere di puntare su uno storytelling ben costruito, con la cooperazione della forza marketing interna per convogliare in esso tutte le strategie di promozione più avanzate adottate finora, puntando sulle informazioni delle abitudini dei vostri consumatori (non dimentichiamoci infatti che il prodotto è per loro), darebbe la certezza di rendere la vostra organizzazione davvero memorabile e di regalare al pubblico un “customer journey” indimenticabile.
Il vantaggio dello storytelling è che fornisce il filo che riunisce tutte le attività di marketing ed esse vengono percepite dal pubblico come l’input che facilita proprio il riconoscimento del brand, la cosiddetta “brand awareness”, creando interazione e motivando all’acquisto.

La grande varietà di strumenti digitali a nostra disposizione consente di adattare le storie ai media prescelti; un racconto fruito su un cellulare potrebbe essere ottimizzato per tale medium e connesso all’esperienza d’acquisto digitale più vicino ad esso, come nel caso esempio di uno shop online.

Tutto ciò dimostra inevitabilmente che lo storytelling permette grande spazio strategico, senza contare le infinite possibilità creative ed è per questo motivo che dovresti prenderlo in considerazione come strategia di promozione principale.

La Papessa Production sarà al tuo fianco a ogni passo di questo processo, dal progetto sino alla promozione. Il background di storytelling e di analisi delle unità e delle azioni narrative più efficaci nel mondo cinematografico e pubblicitario si sposa con l’avanguardia pubblicitaria e di marketing strategico.


Facciamo di questo il nostro orgoglio e la nostra mission.

Alessandra Ravelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto